Le radici non si esauriscono mai
Tempo di lettura: 2 minuti
Hai mai sentito il bisogno di tornare alle tue radici? (e scoprire quante ancora ne puoi far fiorire?)
Dopo aver condiviso la mia esperienza in “Radici Ritrovate”, ho ricevuto tante domande, riflessioni e, soprattutto, il desiderio comune di comprendere più a fondo cosa significhi vivere davvero radicati in sé stessi.
Quelle otto radici di cui ho parlato sono sentieri concreti che ho imparato a percorrere giorno dopo giorno, scoprendo che, a ogni passo, si rivelano nuove vie, nuove radici da coltivare con consapevolezza.
Le radici non si esauriscono mai.
sono come vene sotterranee che si intrecciano, si rafforzano a vicenda e, quando una si risveglia, ne richiama inevitabilmente un’altra e così via. Così, accanto a quelle più visibili come la responsabilità personale, la presenza, l’amore verso sé stessi, la libertà interiore, si muovono silenziose radici più sottili ma altrettanto potenti; sono quelle della gratitudine consapevole, del non attaccamento, della cura dei propri ritmi naturali, della capacità di nutrirsi di bellezza e della gioia senza motivo. Sono le radici invisibili che ci aiutano a danzare con il cambiamento, a ritrovare la tenerezza verso noi stessi e a vivere con leggerezza anche quando la vita ci sfida.
Questo nuovo spazio che apro oggi nel blog è dedicato proprio a questo: un viaggio esplorativo dentro ciascuna di queste principali 8 radici
L’intento è quello di seminare esperienze e di tornare, un passo dopo l’altro, al proprio sentire più autentico. Nei prossimi articoli, quindi, troverai approfondimenti dedicati a ogni radice, saranno piccole mappe interiori, non immaginarie ma nate da esperienze di un vissuto vero, da errori e intuizioni che si fanno sentire quando tutto il resto tace. Se senti che è tempo anche per te di smettere di trattenere e iniziare a volare allora ti invito a seguire questo percorso.
La porta è aperta e la vita è proprio lì….
Cominciamo dalle prime 8:
- Responsabilità personale totale: ogni situazione nasce da scelte consapevoli o inconsapevoli, nulla accade per caso o per colpa altrui.
- Presenza e consapevolezza continua: ogni fuga nel passato o verso il futuro è un’illusione che ci separa da noi stessi.
- Non interferenza nei percorsi altrui: ogni anima ha il diritto di vivere la propria esperienza liberamente.
- Amore incondizionato verso sé stessi: solo chi si ama davvero può irradiare amore autentico nel mondo.
- Unità con tutto ciò che vive: non siamo separati da nulla: ogni essere e ogni cosa, sono parte di noi.
- Fiducia nel flusso naturale della vita: lasciare andare il controllo e affidarsi al suo fluire, la vita sa ciò che fa.
- Potere creativo delle parole e dei pensieri: le parole e i pensieri sono energia che plasma la realtà, creano armonia o disarmonia.
- Libertà interiore da sistemi e illusioni: coltivare uno sguardo libero, scegliendo ogni giorno di essere “essenza vivente” e non una marionetta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.