Cosa voglio veramente dalla vita?
Tempo di lettura: 1,5 min
Quotidianamente bombardati da aspettative esterne: ci indicano cosa è meglio fare, come comportarsi, cosa è lecito desiderare, quali obiettivi dovremmo voler raggiungere; in questo scenario è facile perdere di vista ciò che è davvero importante per noi: cosa voglio veramente dalla vita?
Cosa voglio veramente dalla vita? Vogliamo avere tutto ciò che meritiamo, o sogniamo, e sentirci sempre felici?
Ma dove nasce la felicità se non dal vivere in armonia con i valori più profondi, seguendo le passioni e coltivando relazioni che arricchiscono la vita?
I valori,
come anche le passioni e le relazioni, hanno bisogno di autenticità. Vivere in modo autentico significa essere fedeli a noi stessi, conoscere profondamente ogni parte di noi stessi e avere il coraggio di esternarlo apertamente, senza timore, senza maschere.
Farlo porterà a deludere le aspettative altrui e a scontrarci con ciò che ci è stato insegnato secondo parametri di chi ha vissuto epoche e esperienze diverse dalle nostre.
Piuttosto che vivere una vita scritta da altri, è decisamente meglio scegliere l’autenticità come valore fondamentale, per vivere un’esistenza che rifletta sinceramente la nostra essenza, ciò che desideriamo e chi siamo veramente.
Le passioni
non sono solo hobby o interessi, sono il carburante che ci spinge avanti e che dà vitalità alle nostre giornate, sono quelle attività o idee che ci fanno battere il cuore.
Seguire le proprie passioni significa investire il proprio tempo e le proprie energie in ciò che davvero ci entusiasma, che ci fa sentire vivi; è un atto di auto-cura seguire le passioni, ma anche una forma di rispetto verso noi stessi, un assecondarsi, che mostra quanto realmente teniamo a noi stessi.
E poi ci sono le relazioni che, alla pari dell’autenticità e le passioni, sono un aspetto importantissimo nel percorso di ognuno in questa vita. Le persone che ci circondano, quelle autentiche, sono una parte essenziale del nostro benessere, le nostre relazioni sono connessioni che arricchiscono la nostra vita in modi che vanno ben oltre il materiale.
In sintesi la risposta dovrebbe essere chiara: voglio vivere in modo autentico, seguendo le mie passioni e coltivando relazioni significative.
Ok, lo hai letto, lo hai detto ad alta voce, ora non ti resta cominciare a farlo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.