Il tempo NON esiste
Tempo di lettura: 3 minuti
Il tempo non esiste
ti sembra una frase assurda?
Eppure, se ti fermi un attimo, puoi iniziare a vederlo.
Il tempo, così come lo viviamo ogni giorno non è mai nel presente, è quasi sempre altrove.
È nel passato: in quello che è stato, in quello che avresti voluto dire, fare, cambiare.
Oppure è nel futuro: in quello che deve arrivare, in quello che temi, in quello che aspetti.
E nel mezzo? Spesso non ci sei.
Dove sei mentre vivi?
Quante volte ti accorgi di non essere davvero dentro ciò che stai facendo?
Sei lì, ma stai pensando ad altro, al prima o al dopo.
E così la vita scorre ma tu la attraversi distrattamente.
Come se stessi sempre aspettando il momento giusto per iniziare davvero.
L’illusione più sottile
Il tempo non è solo in un orologio, è un modo di stare al mondo.
È quella sensazione di:
“sono in ritardo”
“è troppo presto”
“non è ancora il momento”
“ormai è tardi”
Ma se osservi bene, queste frasi non parlano del tempo. Parlano di te.
Parlano della tua paura, delle tue aspettative, delle tue storie.
Ci sono momenti in cui il tempo non esiste davvero.
Quando sei completamente immerso, quando ridi, quando ami, quando crei, quando ascolti davvero.
In quei momenti non c’è passato e non c’è futuro. C’è solo presenza.
E lì non sei in ritardo.
Non sei in anticipo.
semplicemente sei.
Il punto che cambia tutto
Non puoi uscire dal tempo continuando a inseguirlo.
Puoi solo smettere di seguirlo e tornare qui, adesso.
Non come idea ma come esperienza.
E forse è proprio questo il senso di quella frase: il tempo NON esiste
Esisti tu… dentro ciò che stai vivendo.
Semi da coltivare
Quante volte oggi sei stato davvero presente a ciò che stavi vivendo?
Dove si sposta più spesso la tua mente: nel passato o nel futuro?
Qual è un momento della giornata in cui puoi scegliere di esserci davvero?
Cosa cambierebbe se smettessi di pensare al “momento giusto” e vivessi questo?
Forse non devi avere più tempo. Forse devi esserci di più.
tiziana–DI-GENOVA/EV

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.