Educandoci

in un'azione educativa c'è sempre reciprocità

  • Home
    • Iscriviti
  • Perché “educando-ci”
    • Progetto
  • Blog
  • Libri
  • Categorie
  • Video
  • Siti consigliati
  • Contattaci

GELOSIA

15 Ottobre 2023 by Tiziana Di Genova Leave a Comment

Gelosia

Tempo di lettura: 1 minuto

 

La gelosia, per definizione,  è un sentimento di insicurezza dovuto alla preoccupazione che si possa perdere l’esclusività di un affetto; la persona gelosa si sente impotente, inadeguata, costantemente minacciata.

Invece Freud ha sostenuto che la persona che mostra atteggiamenti di gelosia nei confronti del partner, di fatto tentando di limitarne i movimenti, in realtà non è gelosa nel senso stretto del termine (che teme cioè di essere tradito dall’altro) ma sta proiettando sull’altro il suo desiderio di essere infedele e lo fa per proteggersi dal suo stesso desiderio.

Perciò per Fred essere gelosi equivale a proiettare esternamente, e quindi sull’altro, ciò che non vorremmo vedere dentro di noi.

Il geloso sente forte quella voglia di essere infedele, la vorrebbe reprimere a tutti i costi e vede come unica via di uscita spostare lo sguardo altrove e lo fa esattamente proiettando sull’altro una camuffata gelosia.

Non si tratta di attribuire deliberatamente colpe al partner, è piuttosto l’esigenza di spostare l’attenzione al di fuori, insomma la necessità di dare meno importanza a quello che “bolle in pentola”, a ciò che si vuole a tutti i costi allontanare perché non si vuole più esserne coinvolti emotivamente e personalmente. Una sorta di via di fuga, un tentativo di autodifesa.

In generale proiettare sugli altri le nostre fobie, i nostri dubbi e le nostre paure, è meno raro di quanto si passa pensare.

Che si voglia dare ragione a Freud o se la si pensi in modo differente, tendiamo a proiettare sugli altri ciò che non ci piace, ciò che vogliamo allontanare da noi stessi perché non sappiamo come affrontarlo o perché ci spaventa o perché ce ne vergogniamo.

La persona gelosa, quindi, quella che limita la libertà altrui, non è follemente innamorata o insicura o eccessivamente possessiva … è solo codarda.

Filed Under: Articoli, pensieri .... Tagged With: codardo, gelosia, infedele, infedeltà, proiettare, proiettare sugli altri, proteggersi, protezione

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Libro educandoci.com

Cerca nel sito

Nuovo? Inizia da qui..

bottone-iscriviti

Articoli correlati

Smetti di fingere. Comincia a volare.

Cellulari a scuola: divieto o occasione mancata?

Nessuno di noi ha le mani pulite

Troverai ciò che gli altri non trovano

Se non scegli tu …

Vibrare più in alto

A chi sa ancora pensare

Non è un esame di vita

L’altra riva del fiume

Nulla nasce dal nulla

www.takemeback.eu

BLOG AMICI

www.takemeback.eu
www.travelinprogress.net
imitazionedellavita.blogspot.com

Articoli recenti

  • Smetti di fingere. Comincia a volare.
  • Cellulari a scuola: divieto o occasione mancata?

Categorie

Archivi

Il Libro educandoci.com

Copyright © 2025 · News Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in