Educandoci

in un'azione educativa c'è sempre reciprocità

  • Home
    • Iscriviti
  • Perché “educando-ci”
    • Progetto
  • Blog
  • Libri
  • Categorie
  • Video
  • Siti consigliati
  • Contattaci

5 MOSSE UTILI per dare qualità alla vita

16 Febbraio 2019 by Tiziana Di Genova Leave a Comment

5 MOSSE utili per dare qualità alla vita

 

Potremmo suggerire ai nostri giovani 5 mosse che diventino un’abitudine e che sia siano sostenibili nel tempo; cioè che non diventino un peso con il passare del tempo ma anzi un’abitudine alla quale non faranno più caso, come lavarsi i denti, farsi una doccia, alzarsi dalla sedia e distendersi sul letto; che diventino automatiche come il respiro e il battito del cuore.

  1. Dedicarsi almeno un’ora al giorno allo studio o alla lettura di qualcosa di loro interesse. Una sola ora al giorno in poco tempo renderebbe chiunque un vero esperto in qualsiasi materia; un’ora da rubare all’ozio per ogni singolo giorno della loro vita.   
  2. Imparare a sentirsi giornalmente grati alle persone che li amano e al loro corpo che  gli  permette di fare ciò che fanno, di camminare, spostarsi, abbracciare e comunicare.
  3. Sorridere a tutte le persone che incontrano perché è meraviglioso ciò che accade quando si riceve un sorriso, è un tocca sana in un momento difficile della giornata; un sorriso non costa nulla, fa bene ai muscoli facciali e rende più bello anche un viso triste.
  4. Incontrare persone: un amico, un gruppo di amici, un parente, la famiglia. Passare del tempo con loro ogni giorno o cercarli con una telefonata che non si limiti ad un saluto fugace ma durante il quale si mostrino davvero interessati a sapere come se la stanno passando, quali sono i loro sogni, come impiegano il loro tempo migliore.  Non si tratta di essere curiosi e impiccioni, ma di mostrare interesse per gli altri, per le persone a cui vogliono bene e dalle quali trarre qualche insegnamento. Chiedere ad un amico, per esempio, quali sono i suoi sogni lo farebbe sentire importante, lo aiuterebbe a cercarne se non li avesse ancora focalizzati; sapere in cosa si imbattono gli altri è un modo per avere una visione maggiore di quelli che possono essere o diventare i propri sogni.
  5. Dedicare almeno 20/60 minuti al giorno ad una attività fisica che faccia aumentare il battito cardiaco, aprire i polmoni, tonificare la muscolatura: fare una passeggiata a passo svelto o andare a correre, uscire in bici, salire le scale di corsa e dedicarsi ad un qualsiasi gioco sportivo. Questa è una abitudine che renderà il suo corpo tonico e sano per tutta la vita ed è sostenibile nel tempo.

5 mosse semplici che, se rese abitudini, proprio come respirare, svegliarsi o addormentarsi alzerebbero inevitabilmente la qualità della loro vita. 

Filed Under: altro, Articoli Tagged With: adolescenti, attività fisica, educare, educatore, educazione, giovani, gratitudine, incontrare, leggere, lettura, sorridere, sorriso

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Libro educandoci.com

Cerca nel sito

Nuovo? Inizia da qui..

bottone-iscriviti

Articoli correlati

La fisica quantistica per gli adolescenti

Neuroni a specchio e risonanza

Entropia: il disordine che ci insegna l’arte dell’attenzione

L’arte dell’autodidatta

Smetti di fingere. Comincia a volare.

Cellulari a scuola: divieto o occasione mancata?

Nessuno di noi ha le mani pulite

Troverai ciò che gli altri non trovano

Se non scegli tu …

Vibrare più in alto

www.takemeback.eu

BLOG AMICI

www.takemeback.eu
www.travelinprogress.net
imitazionedellavita.blogspot.com

Articoli recenti

  • La fisica quantistica per gli adolescenti
  • Neuroni a specchio e risonanza

Categorie

Archivi

Il Libro educandoci.com

Copyright © 2025 · News Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in