Educandoci

in un'azione educativa c'è sempre reciprocità

  • Home
    • Iscriviti
  • Perché “educando-ci”
    • Progetto
  • Blog
  • Libri
  • Categorie
  • Video
  • Siti consigliati
  • Contattaci

“Insegnare” riguarda le piccole cose di tutti i giorni

6 Ottobre 2015 by Tiziana Di Genova Leave a Comment

foto di Antonio Di Leonardo Travelinprogress.net

Un dirigente scolastico di Empoli ha fatto scalpore in questi giorni, per aver emanato una circolare con la quale invitava gli studenti a salutare. A SALUTARE, si hai letto bene! Una trovata geniale, un dirigente fantastico, tutti hanno apprezzato, i commenti sono stati del tipo: “Ma che bravo, ha ragione, i ragazzi sono sempre a testa bassa!” – “non c’è più educazione nei giovani di oggi” ecc. ecc.  

Ma qualcuno si sarà accorto che la circolare è un monito per gli insegnanti? Eppure il messaggio è chiarissimo. Se un dirigente è costretto “a invitare” gli alunni al saluto, probabilmente, MOLTO probabilmente, ha personale (docenti e ATA) che non è stato in grado di farlo.

“Sarebbe auspicabile dire buongiorno“ dice la circolare” e tra le righe leggo: “Poiché non avete di certo un buon esempio dai cosiddetti “adulti”, siate voi a essere per loro un esempio“, insomma un monito a insegnanti a dir poco “distratti”!!!!!!

 “I ragazzi non salutano perché non glielo hanno mai fatto notare“ dice il DS in questione. Questo dirigente è un vero “signore”. Lui sa però, come tutti noi, che l’esempio è il miglior modo per “insegnare”, i comportamenti e gli atteggiamenti, così come lo stile di vita scelto e la coerenza con la quale ogni giorno ci mostriamo al mondo, sono il modo migliore per dare un segno, per offrire valori, per “educare” a essere uomini e donne migliori.

“Un saluto non ha un costo economico e non richiede un dispendio di energia, è semplicemente un bel modo di cominciare la giornata”. UN BEL MODO DI COMINCIARE LA GIORNATA nel migliore dei modi, soprattutto se il saluto è accompagnato da un sorriso e magari dalla ricerca di sguardi.

Insomma una circolare che ha fatto parlare il web, un dirigente carismatico a tutti gli effetti, speriamo siano tanti come lui.

CHE COSA FARE? SOPRATTUTTTO INSEGNARE CON L’ESEMPIO A SORRIDERE, SALUTARE, GUARDARE NEGLI OCCHI PER CONOSCERE E FARSI CONOSCERE.

Tu che ne dici? Come migliorerebbe il mondo? 

Filed Under: Articoli, Fare e Evitare Tagged With: docenti, educazione, insegnare, rispettare rispetto, rispetto, salutare, saluto, scuola, sorridere, sorriso

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Libro educandoci.com

Cerca nel sito

Nuovo? Inizia da qui..

bottone-iscriviti

Articoli correlati

La fisica quantistica per gli adolescenti

Neuroni a specchio e risonanza

Entropia: il disordine che ci insegna l’arte dell’attenzione

L’arte dell’autodidatta

Smetti di fingere. Comincia a volare.

Cellulari a scuola: divieto o occasione mancata?

Nessuno di noi ha le mani pulite

Troverai ciò che gli altri non trovano

Se non scegli tu …

Vibrare più in alto

www.takemeback.eu

BLOG AMICI

www.takemeback.eu
www.travelinprogress.net
imitazionedellavita.blogspot.com

Articoli recenti

  • La fisica quantistica per gli adolescenti
  • Neuroni a specchio e risonanza

Categorie

Archivi

Il Libro educandoci.com

Copyright © 2025 · News Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in